Tel. +39 0881 520848
Fax +39 0881 520980
segreteria@efalex.it
segreteria@efalex.it +39 0881/520.848
Martedì 15 ottobre 2024, dalle 17.15 alle 18.45, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia, si terrà la lezione in remoto del Prof. Luigi Follieri, dell’Università degli Studi di Foggia, dal titolo: “Atto abdicativo del diritto di proprietà e negozio unilaterale soggetto a rifiuto”.
I prossimi 20 e 21 settembre, presso l’Università degli Studi di Messina, si terrà una due-giorni di approfondimento sugli studi di Antonio Romano Tassone nell’ambito del diritto amministrativo. Durante il convegno verrà presentato il volume “Scritti Giuridici” del compianto professore, scomparso dieci anni fa, e pubblicato da Editoriale Scientifica.
Il 17 settembre, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si terrà un seminario dedicato al tema della dismissione della proprietà immobiliare.
L’evento, organizzato nell’ambito del progetto PRIN 2022 REPAIR (REhabilitating Peripheral Areas through Innovative Regeneration), finanziato dall’Unione europea (Next Generation EU), sarà introdotto e coordinato dal Prof. Giovanni Di Lorenzo, dell’Università “La Sapienza”.
Il 26 e 27 giugno presso la Sala Convegni dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Bari, si terrà una due-giorni dedicata all’energia eolica organizzata dall’OIBA (Ordine Ingegneri di Bari) con il patrocinio di Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, Ordine degli Avvocati di Bari, ASSORUP (Associazione Nazionale dei Responsabili Unici di Progetto, Distretto Produttivo Pugliese la Nuova Energia) e il riconoscimento della Regione Puglia.
A Pavia, dal 9 all’ 11 maggio, si terrà il convegno dal titolo “Il diritto vivente tra legge e giurisprudenza. In onore di Carlo Granelli” organizzato dall’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Giurisprudenza, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pavia e del Consiglio Notarile di Pavia.
Si verifica, sempre più di frequente, che i proprietari di immobili, soprattutto se bisognosi di interventi di manutenzione straordinaria, o di suoli da bonificare decidano di rinunciare alla proprietà del loro immobile per ragioni di carattere economico (evitare di sostenere spese e di pagare tasse) e giuridiche (trasferire ad altri le responsabilità derivanti dalla titolarità del bene).
Anche quest’anno Enrico Follieri & Associati Studio Legale si riconferma nel ranking degli studi di eccellenza, annualmente rilasciato da The Legal 500, per la categoria di Diritto Amministrativo.
Siamo sempre onorati per questo importante riconoscimento, frutto del nostro impegno e della stima dei clienti.
Un sincero grazie ai professionisti dello studio per il costante impegno, nonché ai clienti che confermano la scelta di affidare a noi la cura delle loro più delicate questioni.
Su Web Radio Unifg – La Web Radio dell’Università di Foggia, è disponibile il podcast con l’intervista al nostro Prof. Luigi Follieri.
Una puntata dedicata alla rinuncia alla proprietà immobiliare, poco conosciuta dal grande pubblico, ma che, come rileva il Prof. Follieri, “Nell’attuale contesto socio economico, da caso di scuola, è divenuta ipotesi sempre più diffusa nella prassi”.
71036 Lucera
Via Indipendenza, 35
71121 Foggia
Via Galliani, 8
00186 Roma
Corso Vittorio Emanuele II, 18
© 2018 Enrico Follieri & Associati.
P.Iva 04167750712 | Privacy | Cookies Policy