segreteria@efalex.it     +39 0881/520.848

Rinuncia alla proprietà immobiliare: il podcast di Web Radio Unifg ospita Luigi Follieri

  • admin
  • 11 Dicembre 2023

Su Web Radio Unifg – La Web Radio dell’Università di Foggia, è disponibile il podcast con l’intervista al nostro Prof. Luigi Follieri.

Una puntata dedicata alla rinuncia alla proprietà immobiliare, poco conosciuta dal grande pubblico, ma che, come rileva il Prof. Follieri, “Nell’attuale contesto socio economico, da caso di scuola, è divenuta ipotesi sempre più diffusa nella prassi”.
Come spiega il Prof. Follieri, si verifica, infatti, con sempre maggiore frequenza, che “il privato, per ragioni di carattere economico (evitare di sostenere spese e pagare tasse per l’immobile) o giuridico (trasferire ad altri la responsabilità civile e penale correlata alla titolarità dell’immobile) decida di dismettere la proprietà. Il bene, in conseguenza di tale rinuncia, viene acquistato dallo Stato: un’acquisizione automatica al patrimonio pubblico, che riguarda immobili bisognosi di interventi di manutenzione straordinaria, che non costituiscono fonte di reddito, ma rappresentano anzi un peso anche per lo Stato e la collettività“.

La questione è emersa, chiaramente ed in tutta la sua rilevanza, nel momento in cui i notai hanno iniziato a rogare gli atti di rinuncia e il demanio li ha, in taluni casi, impugnati, contestandone la validità.
È così deflagrato il conflitto tra l’interesse del privato alla dismissione della proprietà immobiliare e quello contrapposto dello Stato e della collettività di evitare l’acquisizione di beni svantaggiosi.

Vi invitiamo ad approfondire la problematica ascoltando il podcast sulla pagina web ufficiale di Radio Unifg , oppure su Spotify a questo link.

Vi ricordiamo, inoltre, che sul tema è disponibile, edito da Edizioni Scientifiche Italiane, il libro del Prof. Luigi Follieri, dal titolo “La proprietà insostenibile. Rinuncia alla proprietà immobiliare tra interesse privato e ragioni della collettività”, della collana Quaderni della Rassegna di diritto civile.

Tel. +39 0881 520848
Fax +39 0881 520980
segreteria@efalex.it

Scarica la brochure dello Studio